Corso di formazione sulle piante officinali a Bagnoli, concluso il corso. L’Appom: queste piante sono sempre più richieste dal mercato.


Si è svolta ieri pomeriggio a Bagnoli del Trigno, presso il salone della Compagnia di Cultura Popolare, l’incontro conclusivo del Corso di Promozione e Formazione sulle piante officinali organizzato dall’Appom – Associazione dei Produttori Piante Officinali del Molise. Il tema centrale della lezione è stata l’evoluzione, a breve e medio termine, del Progetto di ricerca applicata sulle Piante Officinali. Il Corso infatti, è stato organizzato nell’ambito del medesimo Progetto, compreso nel programma Pluriennale di interventi diretti a favorire la ripresa produttiva del Molise (art. 15, ordinanza P.C.M. n. 3268 del 12-03-2003), che vede la partecipazione diretta di tanti agricoltori molisani, soci dell’Appom, che hanno dato la loro disponibilità ad allestire dei campi sperimentali. Hanno preso parte all’incontro conclusivo del Corso il presidente dell’Appom, la dott.ssa Marcella Vergalito, il coordinatore scientifico del Progetto, dott. Franco Mastrodonato, il prof. Sebastiano Delfine, docente dell’Università degli Studi del Molise, il dott. Matteo Gambatesa ed il dott. Franco Rossi, rappresentanti rispettivamente della Biogroup S.r.l. e della Sacom S.p.a.. É intervenuto anche il sindaco del Comune di Bagnoli del Trigno, Lello De Vita, che ha ultimato la lezione con la consegna degli Attestati di Partecipazione. Il Corso infatti, nei suoi sette incontri ha visto la partecipazione di un nutrito numero sia di Soci che di altre persone, non associate, ma profondamente interessate al mondo delle Piante Officinali. La serata si è conclusa con un buffet di dolci e aperitivi. L’Appom, attraverso questa iniziativa, si è posta come obiettivo quello di promuovere una maggiore conoscenza delle possibilità economiche offerte dalla coltivazione delle piante officinali che, negli ultimi anni, sono state oggetto di un rinnovato interesse da parte del mercato a causa delle loro molteplici proprietà che ne consentono l’impiego in diversi settori: alimentare, erboristico, farmaceutico, fitoterapico.
(Fonte: presidente Appom Marcella Vergalito)
Annunci

1 Commento

Archiviato in Bagnoli del Trigno, compagnia di cultura popolare, corso di formazione e promozione, Franco Mastrodonato, Isernia, Molise, piante officinali

Una risposta a “Corso di formazione sulle piante officinali a Bagnoli, concluso il corso. L’Appom: queste piante sono sempre più richieste dal mercato.

  1. leggere l’intero blog, pretty good

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...